Vitigno: 100 % Gewürztraminer
Territorio: le viti del Gewürztraminer crescono a Mazzon sopra Egna a 400 m di altezza. Tramite l’avvento regolare dell’Ora del Garda, questo vigneto gode di condizioni climatiche ottime. Il clima leggermente più fresco ed il suolo argilloso regalano a questo vino la sua spiccata mineralità.
Colore: giallo dorato
Affinamento: le uve diraspate vengono pressate con cura dopo 20 ore permanenza sulle bucce. Un terzo fermenta in botti di rovere da 500 l con malolattica successiva, mentre il resto fermenta a temperatura controllata in botti d’acciaio e rimane per mezzo anno sulle fecce fini.
Degustazione: con il suo ampio spettro di profumi quali petali di rosa, chiodi di garofano, lychee e frutti esotici, il Gewürztraminer è il vitigno aromatico per antonomasia. Il suo colore intenso, i gradi alcolici relativamente alti ed il suo corpo pesante lo rendono un vino da meditazione perfetto.
Cibo: un classico con crostacei ed aragosta, fegato grasso d’oca, formaggi stagionati e piccanti, ma accompagna favolosamente anche carne bianca, piatti della cucina asiatica e pesce affumicato.
Bottiglia: vetro (GL71)
Tappo: sughero (FOR51)
Capsula: aluminio (ALU41)
Verifica le disposizioni del tuo comune.