de en it

Vigna Zis Pinot Nero

Südtirol Alto Adige DOC

Vitigno: 100 % Pinot Nero

Territorio: Le viti del Vigna ZIS, con una resa rigorosamente ridotta, affondano le loro radici a Mazzon a 400 m sul livello del mare e sono le più antiche del Brunnenhof. Il terreno argilloso e sabbioso, il sole del pomeriggio e il vento del Lago di Garda offrono condizioni ideali per il vigneto. Da ormai 100 anni, il Pinot Nero, che contraddistingue questa zona, viene coltivato a Mazzon.

Colore: Rosso rubino tendente al granato con riflessi leggermente mattone

Affinamento: L’uva selezionata, raccolta il più tardi possibile e molto matura, viene fermentata in grandi botti di legno. Successivamente avviene la fermentazione malolattica. Il vino matura per almeno un anno in Tonneaux, con due varianti di affinamento: una in botti nuove e l’altra in botti di secondo utilizzo.

Degustazione: Al naso ricorda intensamente fragole, lamponi, prugne e ciliegie. Al palato sprigiona tutta la sua potenza: è pieno e vellutato. Rispetto al Pinot Nero Riserva, il Vigna ZIS è ancora più concentrato, corposo e speziato.

Cibo: Ideale con piatti alla griglia, arrosti di maiale o vitello, selvaggina, pesce affumicato o grigliato e formaggi saporiti.

Raccolta differenziata

Bottiglia: vetro (GL71)
Tappo: sughero (FOR51)
Capsula: aluminio (ALU41)

Verifica le disposizioni del tuo comune.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner