Nel cuore degli ameni paesaggi altoatesini, protetto dalle montagne, si estende il “regno” del Pinot Nero. Un appellativo che rende obiettivamente giustizia all’area vinicola intorno a Mazzon, dove le uve della varietà Pinot Noir incontrano condizioni pressoché perfette, traducendosi in vini di incomparabile pregio. A fare compagnia a queste viti sono i filari di Lagrein, Gewürztraminer e Manzoni Bianco.
Proprio a Mazzon, nella zona della Bassa Atesina oltre la località di Egna, si trova la tenuta di famiglia. A un’altitudine compresa fra i 280 e i 450 m s.l.m., le nostre viti crescono rigogliose approfittando di condizioni pedoclimatiche ottimali date da suoli morenico-calcarei a Villa e sabbio-argillosi sui pendii di Mazzon, un’esposizione del versante a ponente, fra sole pomeridiano e notti fresche accarezzate dall’Ora, il vento del Garda.
In cantina puntiamo sulla lentezza e pazienza, riducendo al minimo gli interventi e permettendo ad ogni varietà vinicola di manifestarsi nella sua ricca complessità. Ne emerge uno stile, unico, che contraddistingue ogni annata e ogni bottiglia ed è riassunto nell’etichetta della tenuta Brunnenhof Mazzon. I vini che produciamo, oltre a deliziare il palato, hanno una storia da raccontare.
Con un’innata pazienza e dedizione, già i nostri antenati amavano dedicarsi alla ricerca di sfumature e peculiarità, tramandandoci la grande passione per i vini che tuttora anima le nostre giornate. Una storia vinicola di oltre due secoli, quella della Tenuta Brunnenhof portata avanti dal 1999 dalla nostra famiglia, racchiudendo in bottiglia i pregi di un territorio, un paesaggio, un clima e una tradizione familiare dal sapore antico.